Macchine da cucire e da maglieria

Macchina famiglia Juki serie HZL-29Z

Macchina da cucire uso famiglia dal prezzo interessante

Buongiorno, 

oggi voglio testare la macchina famiglia Juki serie HZL-29Z.

Questa macchina da cucire per uso famiglia è praticamente la gemella della Juki HZL-27Z (differiscono solo per il colore della scocca).

E' una macchina da cucire meccanica, molto compatta e leggera - pesa poco meno di 6 kg. 

Partiamo a testare la macchina!

Infilo la macchina per verificare la semplicità, noto che ci sono i passaggi numerati che facilitano l'infilatura ed è predisposta di infila ago automatico: con un semplice movimento della leva infila ago il filo entra nella cruna e voilà.. la macchina è infilata con un notevole risparmio di tempo.

Mi sposto sul selettore punti, vorrei fare un punto a zig zag su un tessuto medio pesante: il selettore punti è molto intuitivo e semplice. Per selezionare il punto di cucitura che si desidera eseguire è sufficiente girare la manopola nella direzione del punto desiderato.

Ho ben 22 punti di cucitura e la possibilità di fare l’asola in 4 tempi, ottimo!

Sotto il selettore trovo una leva di larghe dimensioni che mi permette di effettuare l’inversione del trasporto in modo semplice. L'inversione del trasporto mi serve per rifinire la cucitura.

Sulla parte destra della macchina trovo anche un selettore per l'allungamento del punto.

Direi che è molto semplice ed intuitiva da usare, anche per "chi è alle prime armi".

Guardiamo ora la parte più importante, dove si cuce.

Bene! Noto che la lampadina tradizionale è stata sostituita da una a led con luce a fredda: tecnicamente migliore perchè non scalda e dura più a lungo.

L'inserimento della bobina è semplicissimo: la copertura trasparente mi permette di monitorare sempre la bobina in modo da rendermi conto quando sta per terminare il filo.

Il trasporto è a 7 ranghi di griffe e questo facilita sicuramente l’utilizzo sia su tessuti leggeri che pesanti tipo jeans, neoprene, imbottiti, lycra, chiffon, windstopper, pile, tessuti da arredamento ecc. Ovviamente essendo una macchina famiglia portatile si trasforma in “braccio libero “ per agevolare gli orli chiusi tipo pantaloni ecc…

Incluso nella confezione c'è il manuale/DVD in italiano.

In conclusione posso dire che è una'ottima macchina che riesce a cucire sia tessuti molto spessi sia tessuti leggeri, è adatta sia per chi inizia a cucire e non ha esperienza sia per chi è esperto ma desidera contenere i costi senza rinunciare ad una macchina veramente robusta: è un ottimo connubio tra qualità e prezzo.

 

 

Scarica il depliant con i dati tecnici della Juki serie HZL-29Z