Macchine da cucire e da maglieria

Ogni materiale ha il suo ago!

Molto spesso, capisco dalle mie/miei clienti che hanno delle indecisioni sulla scelta dell’ago da utilizzare in funzione del tessuto che devono cucire.

Bene in questo articolo vi vorrei dipanare qualche dubbio: per la buona riuscita del tuo  progetto di cucito la scelta dell’ago è fondamentale.

Esiste sempre l’ago perfetto per qualunque esigenza, sia che tu debba cucire una trapunta, o fare l’orlo ad un paio di jeans o addirittura cucire con il filo metallico, io ho l’ago giusto per te!

Allora passiamo alla carrellata dei 10 aghi più venduti!

1. Aghi universali

Aghi universali

Ovviamente il primo è l’ago universale. Lo vendo sempre a tutti sia alle più esperte sia a chi è alle prime armi. Nella propria macchina da cucire un set di aghi universali c’è sempre. Può essere utilizzato per molti progetti di cucito, soprattutto per le piccole  riparazioni e va bene su molti tessuti.

La punta è abbastanza affilata per forare il tessuto ma poiché è leggermente arrotondata non è particolarmente adatto a tessuti spessi e soprattutto non riescono a cucire molto bene più strati di tessuto.

Gli aghi universali di solito vanno bene su tutte le macchine da cucire (Juki, Pfaff, Brother ecc..) anche sulle tagliacuci come la JUKI MO6714

2. Aghi con punta a palla

Aghi con punta a palla

Gli aghi per macchine da cucire con punta a palla li consiglio tutte le volte che è necessario cucire tessuti a maglia tipo jersey. La punta di questo ago è più arrotondata della punta dell'ago universale. Invece di forare il tessuto, si inserisce tra i fili del tessuto in questo modo il tessuto non viene danneggiato. Una macchine che viene utilizzata sepsso per questo tipo di lavorazioni è la JUKI DDL 8700

3. Aghi per jeans

Aghi per jeans

Ovviamente quando si lavora il denim questo è il top!

L’ago per jeans è un ago molto robusto e grosso. Oltre al jeans può cucire molto bene tutti i tessuti che hanno una trama fitta e la finta pelle. Lo consiglio anche quando si vuole cucire una trapunta di un certo spessore.

La macchina che consiglio per chi ha questa passione e per chi deve cucire spesso materiali pesanti o materiali sovrapposti è la Juki DDL 9010

 

4. Aghi per cucire la pelle

Aghi per cucire la pelle

Se devi cucire materiale come la pelle, questo è l’ago che fa per te.

La sua punta a forma di cuneo non strappa il materiale e perfora senza problemi e cuoio pelle pelle scamosciata, vinile ed pelle ed ecopelle.

La macchina ideale per cucire questo materiale, senza ombra di dubbio è la Durkoop Adler 867 (Durkoop Adler 869), una macchina con elevate prestazioni, ampio assortimento di accessori e ovviamente un buon prezzo!

 

5. Aghi da ricamo per ricamo a macchina  

Aghi da ricamo per ricamo a macchina

Se la tua passione è ricamare con la macchina da cucire non potrai fare a meno di una selezione di aghi espressamente dedicati al ricamo a macchina.

La caratteristica di questi aghi è la cruna più grande pensata apposta per i fili da ricamo che sono più delicati e si possono rovinare più facilmente.

La macchina che consiglio per chi ha la passione del ricamo è la Simac 217, una macchina Zig-Zag ad un ago a base piana a punto annodato con crochet grande ad asse orizzontale.

6. Aghi metallici 

Questa tipologia di ago è particolare e la consiglio solo se qualcuno ha la necessità di cucire con il filo metallico. L’ago per filo metallico ha la cruna grande e la punta molto affilata, in questo modo il filo è meno soggetto a strapparsi.

per chi ha questa necessità consiglio lacquisto di una Simac 400, una macchina elettronica a campo con motore diretto a braccio cilindrico.

7. Aghi affilati Microtex

 Gli aghi in microtex li consiglio quando il progetto di cucito include materiali tipo la seta o la microfibra.

A volte li propongo anche quando è necessario fare cuciture perfettamente dritte perché sono aghi molto precisi.

La punta è molto affilata ma sono aghi molto fragili, devono essere sostituiti molto più spesso degli altri aghi se si vuole garantire la riuscita ottimale del progetto di cucito.

La macchina perfetta per cucire tessuti leggeri è la Juki MF 7523, una macchina piana ideale per cuciture a 1,2 o 3 aghi con copertura punto inferiore e superiore di tipo semi-dry.

8. Aghi per quilt

Aghi per quiltPer chi è appassionato di quilt senza ombra di dubbio consiglio un ago dedicato.

La trapunta prevede più strati di tessuto ed è spessa per questo serve un ago con la punta affusolata e molto affilata solo così avrai punti regolari che non saltano.

inoltre la macchina da cucire deve avere un ottimo trasporto, per questo consiglio la Juki HZL 60H
 

9. Ago per Stretch

Ago per StretchSe devi cucire un tessuto elastico è obbligatorio avere un ago dedicato.

Spesso consiglio questo ago sia jersey e materiali di maglia ma anche per la pelle scamosciata.

In alternativa si può usare un ago con la punta a palla, ma per questo tipo di tessuto è facile che salti salti il punto.

La macchina ideale per cucire tessuti elastici? La Juki 8000A, è una macchina lineare con motore diretto ad alta velocità

10. Aghi per orlo a giorno

Aghi per orlo a giornoQuesto è decisamente un ago particolare e lo consiglio a chi desidera fare delle cuciture decorative su tovaglie, lenzuola o tende.

Gli aghi per orlo a giorno sono estremamente affilati e devono essere maneggiati con cura per evitare lesioni.

Per oggi mi fermo qui, ovviamente in negozio ho tantissimi altri tipi di aghi che potrei proporti in funzione del tuo progetto.

Il mio consiglio è quello di verificare sempre prima di iniziarlo qual è l’ago più adatto, solo in questo modo il tuo progetto sarà sicuramente perfetto!